di impegno ed esperienze

timeline_pre_loader

La passione per l’ottica e per la meccanica di precisione

A 15 anni smontavo di nascosto la macchina fotografica reflex di mio padre per rimuovere lo sporco accumulato negli anni, ripulivo l’otturatore a tendina dai residui di tela e l’obiettivo aveva lo stesso trattamento tornando splendido e luminoso.

L’inclinazione ad una formazione tecnica ed il diploma in elettrotecnica mi portò ad iscrivermi alla facoltà di ingegneria elettrotecnica del Politecnico di Bari, che mi vide protagonista della più strana indecisione: proposte di lavoro subito come tecnico a tempo pieno, la facoltà e lo studio e, ancora,  il servizio militare da rimandare e da assolvere più in là.

Decisi di fare ordine, ahimè sospesi gli studi, espletai subito il servizio militare di leva e, nell’ottobre del 1983, accettai una prova di lavoro in una azienda di Bari la “A.R.S. Chimica” per eseguire montaggi di piccoli strumenti per agitazione da laboratorio, riparazioni ed installazione di strumentazione scientifica.
Sorridevo nel vedere dei “conta colonie” con delle grandi lenti di ingrandimento, mi incuriosiva la varietà dell’applicazione della rifrattometria ottica in varie salse, mi affascinava profondamente la microscopia che associava micromeccanica ottica e sorgenti luminose in perfetta armonia.

1984

Nel 1984 la società per cui lavoravo mi permise di conseguire un corso formativo in strumentazione analitica presso la Philips e, subito dopo, un corso tecnico commerciale su microscopia OLYMPUS e sistemi di analisi automatica.
Negli anni successivi, garantendo assistenza a supporto della vendita a molte delle aziende allora rappresentate, conquistiamo risultati distributivi di tutto rispetto.Cresce, così, la professionalità e l’esperienza.
La possibilità di poter in qualche modo raccontare e certificare con occhi critici le prestazioni delle apparecchiature proposte ed installate, mi porta inevitabilmente ad essere impiegato nella proposizione e nella vendita degli strumenti, strizzando l’occhio sempre alla mia formazione tecnica pronta ed utile ai primi possibili guasti e avarie.

Gli anni passano e per circa un anno e mezzo un’ importante esperienza matura la mia capacità organizzativa oltre regione: mi occupo per Molise, Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana della distribuzione di analizzatori automatici per la chimica.

1990

Nel 1990 il salto nella libera professione: avevo comunque raccolto importanti successi nella microscopia e questi furono l’elemento scatenante per rispondere ad un annuncio di lavoro.
Dopo varie selezioni divenni il più giovane agente diretto in Italia della Carl Zeiss – Divisione Microscopia Analisi di Immagine – Microscopia Elettronica e furono subito importanti i risultati raggiunti grazie ad una seria preparazione alimentata da frequenti corsi tecnici in Italia e all’estero presso il produttore.

1995

Nel 1995 con mia sorpresa conseguo il premio “Top Performer” in Italia della divisione Microscopia, con lo stupore di molti miei più navigati e maturi colleghi.
Non durerà: infatti nel 1997 una grande crisi della società pone in discussione la rete distributiva e a nulla servono meriti e risultati. Ahimè, con mille scuse, di fatto sono obbligato a cercare di porre la mia competenza al servizio di aziende con prodotti simili.

1997

Nel luglio del 1997 inizia un nuovo percorso professionale ed un cambio di stabilità distributiva, mai più lavorare per una sola importante azienda: i meriti ed i risultati non sono sempre la garanzia di continuità nel tempo.
Si riparte con Nikon Instruments S.p.a., Sacco Sr.l., Sartorius; R&D e, più tardi, con A. De Mori. Con grande sacrificio ed impegno metto a disposizione delle aziende la mia voglia di riscatto professionale ed è subito grande fermento adeguando le proposte alla diversificazione delle realtà del ns. territorio.
Attivo il servizio di assistenza tecnica grazie ad una importante alleanza con la INTESA s.a.s. con Antonio Mario, garanzia ancora oggi di serietà e professionalità. Le esperienze si fanno sempre più definite e cariche di incognite, dettate dalla competizione di prodotti ed organizzazioni distributive che mi hanno obbligato, in più occasioni, a non condividere le scelte operate dalle stesse aziende rappresentate, qualora non ritenevo rispettata la soddisfazione del ns. cliente.

2005

Gli ultimi anni, a partire dal 2005 in avanti, sono tempestati dalla difficile reperibilità delle risorse per la ricerca: gli investimenti sono sempre più risicati ed è un vanto poter affermare che ciononostante siamo cresciuti consapevoli dalla ns. competenza e serietà professionale.
Siamo…perché dal 1998 i ns. uffici sono sempre presidiati da Rosalba Pavone, che segue ogni richiesta della clientela, gestisce gli ordini e rende operativo il ns. servizio esterno pianificando l’attività.
Dal 2008 la Dr.ssa Teresa De Santis è parte integrante del ns. staff e si occupa di attività tecnico commerciale, segue linee specifiche della ns. clientela ed il suo livello di preparazione e formazione arricchisce la ns. competenza messa a disposizione della clientela.

OGGI

Oggi le ns. rappresentate in agenzia esclusiva e le ns. collaborazioni distributive possono contare su uno staff maturo professionalmente, formato e diretto con esperienza concreta, tutto a vantaggio della ns. clientela che incontra elementi di valutazione e competenze basati sulla massima professionalità.